Il Vicario generale don Maurizio Fabbri ci comunica che durante la notte tra venerdì e sabato «è salito al Padre il nostro caro don Probo Vaccarini, che si è addormentato nel Signore serenamente, attorniato in casa dai suoi familiari».
Di lui ci ricorda la «lunga vita di genitore e di sacerdote, che ha lasciato un impronta in tante persone che lo hanno conosciuto e sono state guidate spiritualmente nel proprio cammino di fede».

Nato il 4 giugno del 1919, don Probo ha prestato servizio per oltre 30 anni nella parrocchia di San Martino in Venti. Ma prima di diventare sacerdote l’8 maggio 1988 dalle mani del Vescovo Giovanni Locatelli, si è sposato nel 1952 con Anna Maria Vannucci. Dal loro matrimonio sono nati sette figli, quattro maschi e tre femmine. I quattro figli maschi sono tutti sacerdoti della Chiesa Cattolica: don Giuseppe, don Giovanni, don Gioacchino sono incardinati nella nostra Diocesi, mentre don Francesco è sacerdote diocesano a Terni. Delle tre sorelle, due sono sposate, Maria Pia e Maria Luisa, mentre Maria Celeste viveva col padre.
Rimasto vedovo a 51 anni, don Probo prima ha iniziato il percorso da accolito, poi quello diaconale. Infine, sostenuto anche dai figli, ha intrapreso il passo decisivo verso il sacerdozio. La sua vita singolare può essere racchiusa nel titolo della sua autobiografia, uscita per il suo centenario, Sposo, vedovo, sacerdote (ilPonte, 1999), senza dimenticare la sua devozione a san Padre Pio da Pietrelcina, che ha conosciuto e frequentato fino alla fine.

Ricordiamo che dal 1983, per dieci anni, don Giuseppe Vaccarini è stato cappellano a S. Raffaele, mentre suo fratello don Giovanni ne è stato parroco dal 21 giugno al 29 settembre 2012. Entrambi sono molto amati dalla nostra comunità, che si stringe intorno alla loro famiglia per vivere con fede e preghiera questo distacco.

La veglia di preghiera sarà celebrata sia sabato 19 che domenica 20 dicembre alle ore 20,00, presso la chiesa di S. Martino in Venti. Domenica 20 (dalle 10 alle 19.30) e lunedì 21 dicembre (dalle 8 alle 13.30) la salma rimarrà nella chiesa per la visita personale e la preghiera di quanti vorranno fare un ultimo saluto a don Probo.

I funerali saranno celebrati LUNEDÌ 21 DICEMBRE alle ore 15,00 in Cattedrale. Per dare la possibilità a tanti di poterla seguire verrà trasmessa anche su Icaro TV (canale 91).

Con le parole del Vicario vogliamo ringraziare il Signore «per la bella testimonianza di fede e di ministero sacerdotale che don Probo ci ha lasciato e lo affidiamo alla bontà di Dio che sa ricompensare i suoi servi fedeli».

Per approfondimento:
» Sposo, padre, vedovo, sacerdote (ilPonte, 02/06/2018)
» Don Probo Vaccarini: i 100 anni del prete papà di sette figli (Famiglia Cristiana, 13/06/2019)
» La Diocesi in lutto per la scomparsa di don Probo Vaccarini, aveva 101 anni (Newsrimini.it, 19/12/2020)

Lascia un commento