Pasqua: un “passaggio” del cuore

Alcuni dicono che il Signore ci ha messo una notte per far uscire Israele dall’Egitto e 40 anni per far uscire l’Egitto dal cuore di Israele. Ogni Quaresima, infatti, è un tempo di Grazia e di conversione per tutti noi ed è quanto mai importante lasciare che sia il Signore a guidare i nostri passi per prepararci a vivere appieno la Settimana Santa, che culmina con la Pasqua del Signore. Abbiamo bisogno tutti – nessuno escluso – di capire cosa abita il nostro cuore e qual è il nostro “Egitto” (discordie, egoismi, maldicenze, …) da cui è tanto faticoso staccarsi.
Pasqua significa “passaggio”: siamo chiamati anche noi a passare dalla morte alla vita, a far “morire” ciò che ci impedisce di vivere pienamente e armonicamente le relazioni, a intensificare la preghiera, a sperimentare la gioia di scoprire che siamo tutti in cammino e bisognosi gli uni degli altri per la nostra salvezza. Solo così, grazie all’aiuto del Signore e alla materna protezione di Maria, potremo sperimentare che spesso i momenti di croce possono condurci a vedere il mondo con occhi nuovi. Senza necessariamente cambiare l’esterno, da oggi possiamo allenarci a guardare il mondo con uno sguardo rinnovato e fiducioso: lo stesso sguardo di misericordia che il Signore usa su di noi.
In queste settimane stiamo vivendo la “Visita alle famiglie”, ma in modo nuovo per San Raffaele: siamo io, il diacono Roberto e un gruppo di laici che si sono resi disponibili a portare una preghiera e la vicinanza del Signore.
È il primo anno che dei laici danno la loro disponibilità in un’iniziativa missionaria di questo tipo, il Signore, però, ci sta già donando frutti belli, di cui siamo riconoscenti. Questi frutti sicuramente porteranno nuove relazioni e un senso di prossimità importante per tutti, che ci aiuterà a riscoprire che siamo una comunità desiderosa del Signore e della Chiesa. Abbiamo deciso insieme di andare incontro al Signore, che ci attende nei volti e nelle case della nostra comunità e di portare a tutti un messaggio di speranza e di vita nuova che solo Gesù può donarci!

Buona Pasqua di Resurrezione a tutti voi!
Don Eugenio


Procede la nostra raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo pulmino chiamato “Progetto SanRaffaBUS”. Ringraziamo tutti coloro che hanno aderito con generosità, sia i parrocchiani sia le associazioni e gli enti del territorio, sostenendoci con una donazione e con il loro affetto. Al momento siamo a quota €13.000 circa: c’è ancora tanta “strada” da fare e chi volesse darci una mano, può farlo (IBAN IT80H0899524201000000003220).

A nome mio e di tutta la comunità
GRAZIE DI CUORE! don Eugenio


Per leggere e scaricare integralmente la lettera di marzo, potete cliccare QUI (il file è in formato PDF e pesa circa 1MB).

Lascia un commento