Nei primi mesi del 2006, la Curia individuò con i tre parroci delle Parrocchie di San Raffaele, Crocifisso e San Gaudenzo, la possibilità di creare dei momenti comunitari di cultura, di svago, di preghiera. La cosa piacque ai tre parroci che la riportarono nei loro Consigli Pastorali, al fine di individuare dei parrocchiani che avessero potuto accogliere, sostenere e divulgare iniziative aggreganti, per coinvolgere il più possibile tutti quanti in un divertimento sano, pulito, spontaneo, semplice, senza fini di lucro o interessi personali.
Si pensò così al Carnevale, che logicamente doveva essere interparrocchiale, individuando e mettendo insieme quelle esperienze che ogni parrocchia aveva al riguardo, fino a trovare un’unica soluzione.
Il gruppo di parrocchiani volontari trovarono fin dal primo incontro una felice denominazione che li accomunasse: Gruppo Arcobaleno.
Il significato era chiaro: tanti colori differenti, uniti però da uno scopo unico e condiviso, che è quello di stare assieme, collaborare con gioia, fraternizzare e solidarizzare. Ancora oggi, che alla Zona Pastorale Sant’Andrea apostolo si è unita anche la Parrocchia di Gesù Nostra Riconciliazione, il Gruppo Arcobaleno continua a occuparsi del Carnevale con lo stesso spirito.