«Ma la più grande di tutte è la carità!» (1Cor 13, 13)
La nostra Caritas parrocchiale vanta oltre 50 anni di operato aiutando e sostenendo le famiglie più bisognose della nostra comunità e, dopo il fermo causato dal Covid, ora ha ripreso la sua attività con più energia e vigore.
Tante sono le persone che si prodigano nei vari settori caritativi; sono persone piene di entusiasmo, di voglia di fare del bene, di sorrisi accoglienti e parole di speranza.
Le famiglie che aiutiamo non sono solamente di origine extracomunitarie ma anche italiane che per vari motivi si sono trovate e si trovano nella necessità di dover chiedere aiuto.
L’ascolto è un momento delicato che ci dà la possibilità di capire dove poter intervenire; successivamente attiviamo l’accompagnamento ai servizi che saranno adeguati ai bisogni dichiarati. Una segnalazione importante va però fatta per la distribuzione viveri che viene effettuata due volte al mese con grande partecipazione di volontari.
Grazie ai nostri servizi Caritas, possiamo dire che la parrocchia è sempre pronta e disponibile per dare il meglio di sé a tutti coloro che le si rivolgono.
Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014
Presso la sede di Via Codazzi, 28 Rimini, l’organizzazione non profit/organismo pubblico Caritas Parrocchia San Raffaele Arcangelo partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.
Nell’anno 2023 l’Op Caritas San Raffaele Arcangelo ha distribuito n. 448 pacchi alimentari per un totale di n. 145 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.