L’A.N.S.P.I. (Associazione Nazionale San Paolo Italia per gli Oratori e i Circoli Giovanili) si propone di sostenere le attività degli associati attivando iniziative in campo ricreativo, sportivo, culturale, del tempo libero e di animazione, secondo la concezione cristiana dell’uomo.
Favorire la crescita umana e cristiana dei singoli e dei gruppi, promuovere l’aggregazione, in particolare dei giovani, realizzare esperienze di animazione culturale e di servizio sociale, porre attenzione alle esigenze delle fasce più deboli della comunità con riferimento costante al Vangelo: questi sono gli obiettivi dell’ANSPI San Raffaele Arcangelo.
L’Associazione, che si è costituita ufficialmente il 15 novembre 2010, è organizzata nella sua gestione con un Consiglio Direttivo che viene eletto ogni 4 anni e nel complesso è un importante strumento a disposizione di tutti. In particolare e concretamente, l’Anspi San Raffaele gestisce il bar del Circolo omonimo e, durante l’anno, dà vita a diverse iniziative: corsi di varia natura (dalla pasta fresca all’inglese, dal cucito all’ukulele, e così via); proiezioni di film per i bambini e i ragazzi; incontri a tema sociale (cyberbullismo, bene comune, lavoro, etc.); gite parrocchiali, uscite ed escursioni; centro estivo.