Il Gruppo Liturgico, il cui primo nucleo risale addirittura agli anni ’80, si incontra settimanalmente per pregare sulle letture della domenica successiva e preparare la liturgia. Il suo compito è animare la Messa, per fare in modo che la Parola di Dio, l’Eucaristia e tutti i gesti vissuti nelle celebrazioni, possano essere tradotti nella vita quotidiana.
Nei tempi particolari (Avvento, Natale, Quaresima e Pasqua) l’animazione è più elaborata; vengono inseriti segni e simboli che vogliono richiamare, in maniera più forte e incisiva, il percorso “speciale” che siamo chiamati a fare con tutta la Chiesa.
Per fare in modo che la Messa diventi un momento sempre più partecipato da tutta la comunità, si cerca di coinvolgere il più possibile l’assemblea nei vari servizi (accoglienza, canto, lettura, offertorio, etc.). Purtroppo, però, questo non sempre è facile, perché ancora si fa fatica a sentirsi protagonisti, come è richiesto, della celebrazione liturgica.
Il gruppo liturgico, comunque, è pronto per accogliere a braccia aperte chiunque abbia il desiderio di leggere, cantare o semplicemente raccogliere le offerte e fare accoglienza.