Vi riportiamo quanto ci ha scritto la Caritas Italiana riguardo all’emergenza Ucraina.
Giovedì 3 marzo 2022 si è tenuto un incontro online con tutte le Caritas diocesane per un aggiornamento sull’emergenza Ucraina con testimonianze delle Caritas in Ucraina e interventi di Caritas Internationalis e di Caritas Italiana.
Siccome in questi giorni sono arrivate diverse richieste su possibili raccolte di beni materiali (alimenti, medicinali ecc.), si è ritenuto opportuno inoltrare il dossier redatto da Caritas Italiana sulla guerra in Ucraina, dove vengono raccontati:
- Il contesto.
- La risposta di Caritas in Ucraina.
- L’Emergency Appeal di Caritas Ucraina e Caritas Spes.
- Gli interventi delle Caritas dei paesi limitrofi, Caritas Europa.
- Come aiutare: il sostegno di Caritas Italiana e le Caritas diocesane.
Come si legge al punto 5 l’unico sostegno richiesto, per ora, è di fare una raccolta fondi e non una raccolta di beni materiali.
Sia chiaro che questo non significa dire NO a possibili donazioni da parte di chi sente la necessità di donare nella forma dei beni materiali, anzi queste persone devono potersi sentire accolte e utili per quello che fanno e non rifiutate o allontanate, ma non dobbiamo essere noi a promuovere raccolte in quanto al momento la priorità non è questa e ciò richiederebbe un grande lavoro di coordinamento che al momento non c’è.
Se vi dovessero donare beni materiali, assicuratevi che abbiano scadenze a lungo termine e riponeteli nei vostri magazzini in attesa di una eventuale fase successiva.
Potete consultare il dossier Ucraina cliccando QUI (file pdf di circa 1,6MB).