Pellegrini di speranza
Cari Amici,
anche quest’anno siamo giunti al mese di settembre, un mese che segna la ripartenza di tante attività: il ritorno al lavoro, riprende la scuola, nuove partenze o semplicemente la ripresa di un quotidiano che è luogo di incontro con Gesù. Tante volte, come nel caso della nostra San Raffaele, non si percepisce quasi lo “stacco” estivo, visto che tra VIP, Grest e campeggi la nostra comunità è un luogo vissuto in cui ciascuno può passare dal piazzale e trovare un amico con cui fare due chiacchiere o vedere una partita al Circolo ANSPI.
Quest’anno pastorale apre per noi anche un grande momento di vita ecclesiale, il GIUBILEO: ogni 25 anni la Chiesa offre a tutti noi un’occasione di Grazia importante per consolidare il nostro rapporto con Gesù e con gli altri. Il titolo che il Papa ha scelto è “PELLEGRINI DI SPERANZA” e anche la nostra Festa di inizio anno sarà incentrata sul Giubileo, in attesa di vivere assieme alla nostra Diocesi di Rimini momenti di pellegrinaggio a Roma.
I Padri della Chiesa hanno scritto pagine stupende sulla metafora della vita umana e spirituale come un pellegrinaggio che parte dal battesimo e arriva alla Gerusalemme celeste. Ed è un cammino non sempre semplice, ma che può diventare bello e ricco nella misura in cui ci lasciamo condurre dal buon Dio e dallo stare con le persone lungo la strada.
Quest’anno abbiamo pensato di estendere la Festa ad una settimana: la prima parte sarà dedicata prevalentemente alla formazione spirituale e alla preghiera (ci saranno don Marco Evangelisti, don Gianni Castorani e tanti amici che ci aiuteranno a darci qualche spunto sulla misericordia e la vita in Cristo); poi, nel fine settimana, vari momenti più ludici e aggregativi con musica e spettacoli per tutte le età. Noi non sappiamo quale strada il Signore ha pensato per noi e per la nostra comunità, ma sappiamo che se la vivremo per Lui, con Lui e in Lui rimarremo sicuramente stupiti dalla Sua Grazia.
Buon anno pastorale, buon inizio di Giubileo: San Raffaele Arcangelo interceda per noi perché sia davvero un’occasione che cambi dal profondo la nostra vita, il nostro rapporto con il Signore Gesù e con gli altri!
Don Eugenio
Per leggere e scaricare integralmente la lettera di settembre, potete cliccare QUI (il file è in formato PDF e pesa circa 1,5MB).