Un cuore che chiede di aprirsi all’azione dello Spirito Santo
È con animo pieno di gratitudine al Signore e alla comunità che apriamo questo nuovo numero della Lettera. Il mese di settembre si è aperto con la bella esperienza dei ragazzi del campo ACG (insieme alle parrocchie di Sant’Agostino e di San Giuliano); abbiamo ancora nel cuore l’onda lunga della Festa parrocchiale di quest’anno (il cui titolo è stato “Portatori di speranza”), che ha visto una bella partecipazione comunitaria e davvero un ottimo lavoro di squadra di tanti parrocchiani, che da mesi si sono spesi insieme con me con grande generosità: a loro va il mio GRAZIE insieme a nome personale e di tutta la comunità. Molto toccante è stata la S. Messa del 25 settembre presieduta dal caro amico Vescovo mons. Andrea Ripa che ha dato il “via” all’inizio del nuovo anno pastorale.
Il 2 ottobre abbiamo avuto la gioia per tutta la Chiesa e per la nostra Diocesi di Rimini di vivere l’ordinazione sacerdotale di don Marco Evangelisti (che ha presieduto una Prima Messa da noi domenica 16 ottobre), che vive insieme a me e a don Renato su indicazione esplicita del Vescovo Francesco. Insieme come piccola comunità sacerdotale condividiamo una vita di fraternità e preghiera nel servizio delle comunità di San Raffaele e del Crocifisso.
Il 12 ottobre, inoltre, abbiamo vissuto anche un momento molto intenso di condivisione per l’assemblea sinodale (percorso che la Chiesa italiana ha iniziato lo scorso anno e che come parrocchia stiamo continuando a seguire con determinazione e affidamento allo Spirito Santo). Crediamo che il “camminare insieme” (questo il significato della parola “sinodo”) sia sempre più una missione che tutti insieme come popolo di Dio (laici e sacerdoti insieme) possiamo compiere per affrontare le sfide del mondo contemporaneo.
Ci sono tante iniziative che piano piano “ripartono”, anche se in realtà sarebbe da dire “continuano” perché la nostra comunità vive un ritmo vitale costante e continuo tra le persone, a partire dal Circolo ANSPI e da tante situazioni che vedono il nostro piazzale sempre animato da giovani, famiglie e bambini (anche con l’arrivo dei nuovi giochi nell’area verde).
Vivremo anche il mese di Novembre con uno speciale ricordo ai defunti, che dal Cielo accompagnano e vivono nella luce del Signore. Vorrei esprimere sincera gratitudine per la generosità di tanti parrocchiani (e non) che rispondono sempre con prontezza e altruismo al sostegno delle varie iniziative comunitarie. In questo periodo, infatti, tutto ciò che è dono ed è Grazia avviene nel silenzio: forse è tempo di ascoltare i gesti e i miracoli che avvengono senza tanto rumore, per stupirci di quando sia importante – e non scontato – camminare insieme come un unico “corpo” che è la Chiesa. Desideriamo, infatti, affacciarci a tutto questo chiedendo al Signore il dono di un cuore sempre aperto all’azione dello Spirito Santo, come ci mostreranno i ragazzi della nostra Parrocchia il 5 novembre nel giorno della Cresima.
don Eugenio
Per leggere e scaricare integralmente la lettera di ottobre, potete cliccare QUI (il file è in formato PDF e pesa circa 2,6MB).