Un caro saluto

Quest’anno il tempo di Avvento e le festività di Natale concluderanno il mio incarico come parroco in questa comunità. Quando inizi il tuo ministero in un posto sai che prima o poi arriveranno i momenti dei saluti: eccomi qua.
Nella vita di ciascuno di noi, infatti, ci sono tante “chiamate”. Ricordo con piacere quando 5 anni fa entrai a San Raffaele: era una calda domenica di fine giugno (per i santi Pietro e Paolo). Mi avevate organizzato un “ingresso” dentro ad un pacco gigante, trasportato dal pulmino della parrocchia addobbato a “corriere”.
Ringrazio il Signore per le tante persone che ho incontrato, per le cose belle vissute assieme e tanti volti che mi sono nel cuore e rimarranno sempre. Affido tutto al Signore, che più di ogni altro conosce e custodisce i nostri cuori e porta frutto secondo la Sua volontà.
Penso che la storia di ciascuno sia fatta di passaggi e che sia bene custodire nel cuore questi momenti, potendo lasciare spazio a ciò che ti precede e a ciò che viene dopo di te. Don Giovanni, sacerdote amico e di preziosa spiritualità, è un uomo di Dio che sicuramente saprà donarvi tanto e a cui non mancherà la vicinanza di tanta gente di San Raffaele. Ora mi attende una nuova chiamata, che ho accolto nell’obbedienza al Signore e al nostro Vescovo Nicolò, per la parrocchia di San Benedetto a Cattolica.
L’augurio che faccio a ciascuno di voi è tratto da un detto dei gesuiti: che tutto sia fatto ad maiorem Dei gloriam (a maggior gloria di Dio). E come dice un santo a me molto caro, il beato Carlo Acutis: “non io, ma Dio”. Il nostro cuore, la nostra mente, i nostri desideri e le nostre azioni siano rivolte non tanto ad un mero egoismo ma affinché tutto sia a gloria di Dio (e non del nostro “io”).
Avremo modo, con chi lo vorrà, di condividere insieme due momenti: la Messa di saluto da parte mia e la Messa di ingresso di don Giovanni in date che vi comunicheremo.
Vi porto nel cuore e nella preghiera in questa strada che è la vita in Gesù: e confido anche nella vostra preghiera per me.
Buon Avvento e soprattutto buon Natale a tutti voi e ai vostri cari!

Con affetto, don Eugenio

Per leggere e scaricare integralmente la lettera di novembre, potete cliccare QUI (il file è in formato PDF e pesa circa 892KB).

Lascia un commento