Siamo tanti, ma non abbastanza. Ci occupiamo degli anziani della comunità, facendo loro telefonate e visite per alleviare la loro solitudine, affiancando le famiglie, aiutandoli specialmente nelle pratiche con gli enti pubblici e nella ricerca di badanti.
Lo Sportello Anziani inizia a muovere i primi passi nella primavera del 2003 e dall’anno successivo riesce a raggiungere tutte le persone della parrocchia dagli ottant’anni in su. Dal 2006 si organizzano le visite mensili al Cimitero. Nel decennio che va dal 2007 al 2017 si intensifica il lavoro per i malati di Alzheimer in collaborazione con l’Asl e l’Associazione Alzheimer Rimini. In parrocchia, dal 2010 si celebra la Giornata del Malato con l’unzione degli infermi, mentre a maggio è diventata oramai tradizione consolidata la Festa coi Nonni.
Accoglienza e ascolto, attenzione e collaborazione: queste sono le nostre “armi”. Siamo a disposizione di tutti, anche solo per parlare, sia che siate anziani o giovani. Numerose sono le richieste e pochi i volontari, ma la gratificazione è grande.