«I Vescovi dell’Emilia-Romagna, in comunione con i Vescovi della Lombardia e del Veneto, a seguito del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, confermano che nelle Diocesi Emiliano Romagnole è sospesa anche per domenica 8 marzo la celebrazione dell’Eucarestia con la presenza dei fedeli. […]
La decisione, assunta in accordo con la Conferenza Episcopale Italiana, si è resa necessaria dopo l’entrata in vigore del nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con il quale si è definito il quadro degli interventi per arginare il rischio del contagio del “coronavirus” ed evitare il sovraccarico del sistema sanitario» (Bologna, 6 marzo 2020).
Per questo motivo don Giuseppe invita tutti a unirsi alla celebrazione della S. Messa di domenica 8 marzo 2020 alle ore 10.30, collegandosi al sito della Parrocchia di S. Andrea dell’Ausa (Crocifisso), oppure partecipando a quella presieduta dal nostro Vescovo Francesco alle ore 11.00, tramite collegamento con Icaro TV (canale 91), radio Icaro e in streaming.
I Vescovi proseguono ricordando che la «mancanza della celebrazione eucaristica comunitaria deve portarci a riscoprire forme di preghiera in famiglia – genitori e figli insieme –, la meditazione quotidiana della Parola di Dio, gesti di carità e a rinvigorire affetti e relazioni che la vita di ogni giorno rischia di rendere meno intensi».
A tal proposito, don Giuseppe intende offrire a tutti alcuni strumenti di preghiera e di riflessione in questo tempo così difficile ed impegnativo. Siete pregati di diffonderli nel modo più ampio possibile.
» Domenica della Trasfigurazione per la preghiera in famiglia (File .doc di 175KB circa)
» Vangeli delle domeniche di Quaresima (File .docx di 83KB circa)
La prossima settimana, per chi lo desidera, la chiesa sarà sempre aperta durante il giorno, ed in particolare al mattino si potrà pregare davanti all’Eucaristia dalle 7.30 alle 8.30 da lunedì 9 a sabato 14 marzo.
Si faranno anche due aperture serali: martedì 10 e giovedì 12 marzo dalle 20.00 alle 22.00.
Don Giuseppe sarà presente per chi desidera pregare e dialogare anche personalmente con lui.
Domenica, al mattino e al pomeriggio, la chiesa sarà aperta per la preghiera personale.
Ci affidiamo al Signore, nella certezza che egli accompagna i nostri passi.